WhatsApp, la funzione segreta che rende le chat private protette e impossibili da scovare: il modo per attivarla

Su WhatsApp c’è una funzionalità nascosta che non tutti conoscono e che può essere attivata per tutelare la propria privacy.

WhatsApp è la piattaforma di messaggistica più diffusa nel mondo, un’applicazione comoda ed efficiente, indispensabile per comunicare con gli altri, dagli amici alla famiglia, ma non solo, perché WhatsApp è diventata fondamentale anche per lavoro, dato che da tempo offre la possibilità di creare gruppi, senza contare l’introduzione, lo scorso anno, delle comunità, nelle quali inserire gruppi di persone che condividono la stessa passione.

Apertura di WhatsApp sul telefonino
Apertura di WhatsApp sul telefonino – Karmek.it

Insomma, WhatsApp è un’applicazione in costante evoluzione, e gli ingegneri di Meta sanno bene come muoversi per realizzare i desideri di tutti gli utenti. Nonostante l’efficienza e le continue novità introdotte, alcune brillanti e intelligenti, la piattaforma comporta però anche dei rischi: il primo fra tutti sono le truffe, sempre più diffuse da parte dei cybercriminali, altri legati alla privacy, che spesso hanno scatenato accese polemiche tra gli utenti.

Attiva questa funzione nascosta per tutelare le tue chat su WhatsApp: come procedere

Come accennato, le truffe messe in atto proprio su WhatsApp sono molto diffuse. Nonostante le normative relative alla sicurezza e i provvedimenti presi dall’azienda Meta, i cybercriminali sanno come agire e molto spesso, purtroppo, riescono a catturare contenuti sensibili e a truffare gli utenti. Per questo motivo, è importantissimo proteggere la propria privacy.

Nel corso del tempo, WhatsApp ha dovuto combattere con questa questione, a seguito delle proteste degli utenti, e così ha provveduto ad aumentare i controlli, propri per evitare truffe e diffusione di contenuti personali. Eppure, anche se si tratta di una piattaforma molto sicura, in grado di tutelare le conversazioni sensibili, c’è sempre il rischio di esporre le proprie chat. Dunque, come proteggere al 100% la propria privacy digitale?

Ragazza messaggia usando WhatsApp
Ragazza messaggia usando WhatsApp – Karmek.it

Esiste una modalità conosciuta da pochi utenti, creata proprio per tutelare l’intimità e proteggere le chat. WhatsApp ha introdotto questa funzione per impedire che contenuti sensibili possano essere diffusi o letti da terze persone, ma la funzione non è attiva di default, ma occorre sbloccarla manualmente per nascondere le chat personali e per non renderle accessibili agli altri.

Chat inaccessibili per gli altri, la funzione segreta di WhatsApp da sbloccare manualmente

Si chiama Chat Lock, ossia Blocca Chat, una funzione creata per proteggere la chat attraverso l’introduzione di una password o attraverso il riconoscimento biometrico. Meta ne aveva parlato qualche mese fa, per poi introdurre la funzione senza grossi clamori, e per questo motivo è passata quasi inosservata. Eppure, si tratta di una modalità importante per la nostra privacy.

Schermata di apertura dell'App WhatsApp
Schermata di apertura dell’App WhatsApp – Karmek.it

In tal senso, si rafforza la sicurezza delle nostre conversazioni virtuali. Inserendo la Chat Lock, le chat bloccate vengono rimosse dalla lista e nascoste, venendo inserite in una cartella dedicata, accessibile soltanto tramite password segrete. Inoltre, se arriva un messaggio su queste chat segrete, le notifiche sono più discrete, ossia non mostrano il contenuto della chat né l’identità del mittente: arriva solo una notifica generica.

Come attivare la funzione? Basta tenere premuta la chat da proteggere e selezionare l’icona del lucchetto. Le chat segrete vengono inserite nella cartella “chat protette”, accessibili solo effettuando lo swipe verso il basso, per poi autenticarsi tramite password, impronta digitale o riconoscimento facciale, per poter entrare. Una novità presente nella nuova versione WhatsApp.

Gestione cookie