Stagione invernale quasi finita: se non fai questa manutenzione alla stufa a pellet il prossimo anno la butti

Come fare a pulire la tua stufa a pellet per renderla perfetta per il prossimo inverno.

Uno dei sistemi per riscaldarsi durante è senza dubbio la stufa a pellet. È senza dubbio una scelta molto efficiente ed anche una tra le più ecologica. È molto importante pulirla in modo perfetto, che ti aiuta a mantenere l’efficienza energetica e per prevenire anche la formazione di polveri e residui. Questi, infatti, potrebbero compromettere la sicurezza dell’apparecchio.

stufa a pellet ed una ragazza incerta e 3 punti interrogativi
Come fare a pulire la tua stufa a pellet per renderla perfetta per il prossimo inverno. – karmek.it

La bella stagione sta arrivando: per questo motivo, è giunto il momento di spegnere la stufa a pellet per un po’, almeno fino al prossimo inverno. Cerca di seguire tutti i passaggi per riuscire a mantenere l’apparecchio in perfette condizioni. Prima di tutto, è importante che la stufa sia spenta e completamente fredda. In questo modo, elimini ogni rischio di vari problemi durante questa operazione.

È importante pulire la stufa a pellet in questo modo a fine stagione. Questo ti aiuterà a mantenere alte le prestazioni e a prevenire, quindi, guasti improvvisi. Andiamo a vedere come fare.

Come pulire la stufa a pellet

Con una corretta manutenzione, la tua stufa a pellet potrà fornirti calore e comfort, risparmiando così molta energia e riducendo l’impatto ambientale. La prima cosa da fare è quella di pulire il cassetto della cenere. Per fare questo passaggio potrai utilizzare anche il classico aspirapolvere (attenzione, però, che potrebbe intasarsi).

stufa a pellet
Come pulire la stufa a pellet – karmek.it

Dopo aver effettuato questo passaggio dovresti pulire il cassetto con un panno morbido e asciutto. In questo modo, riuscirai a togliere meglio i residui di cenere che potrebbero essere rimasti attaccati alle pareti ed eliminare le macchie che ci sono. Poi controlla anche che le guarnizioni non siano danneggiate.

Rimuovi, poi, delicatamente i residui di combustione dalle superfici interne della camera di combustione. Questa è una parte molto delicata, quindi presta attenzione. Le griglie e le parti in metallo – che entrano in contatto con il fuoco – potrebbero accumulare incrostazioni di fuliggine. Quello che dovrai fare è pulirle con una spazzola a setole dure. Presta attenzione però alla fuliggine: se è particolarmente resistente, potresti utilizzare un prodotto specifico per la rimozione dei depositi di carbone.

Il vetro della stufa a pellet è una delle parti più delicate: è importante, quindi, mantenerlo pulito per garantire sia una visione chiara del fuoco che per preservarne l’aspetto estetico. Utilizza un panno morbido e asciutto per rimuovere eventuali tracce di fuliggine o polvere. Cerca di non utilizzare mai prodotti abrasivi o spugne ruvide, dal momento che potrebbero graffiare la superficie. Mentre pulisci, guarda attentamente il vetro: se noti dei graffi o delle crepe allora dovresti pensare seriamente di sostituirlo.

I tubi e i condotti di fumo sono fondamentali per l’efficienza della stufa: fai un controllo visivo accurato, in quanto se questi sono ostruiti da residui di combustione, la stufa stessa potrebbe diventare meno efficiente e anche più pericolosa. Potresti sempre utilizzare una spazzola specifica per la pulizia dei condotti di fumo.

Infine, rimuovi e pulisci tutti i filtri della ventilazione e verifica che le ventole di circolazione dell’aria funzionino correttamente. Quindi non devono risultare ostruite. Come ultimo passaggio, dovrai eseguire un controllo generale di tutti i componenti.

Gestione cookie