Eleonora Giorgi, il fratello Lamberto è un famoso giornalista: ve lo ricordate?

Il fratello di Eleonora Giorgi è un famoso giornalista: si chiama Lamberto e sicuramente lo ricorderai per la conduzione di questi famosi show televisivi.

Nella famiglia Giorgi, non solo Eleonora, attrice di origini italo-anglo-ungheresi ha fatto della televisione il suo lavoro. Anche suo fratello è un famoso giornalista e conduttore radiofonico e televisivo che i più ricorderanno per diverse trasmissioni di cui è stato ed è, appunto, presentatore.

Eleonora e Lamberto Giorgi
Eleonora Giorgi, il fratello Lamberto è un famoso giornalista: ve lo ricordate? (Instagram @eleonoragiorgiofficial, @giorgilamberto) – karmek.it

Eleonora Giorgi infatti è seconda di tre figli: il primo è Lamberto, nato nel 1949. La seconda era lei, nata nel 1953 e scomparsa poche ore fa, il 3 marzo 2025, per le complicanze di un tumore. Per ultima c’è Beatrice, nata nel 1967. A piangere la scomparsa di Eleonora Giorgi non sono solo i suoi ex mariti, i suoi figli Paolo (avuto da Massimo Ciavarro) e Andrea (avuto da Angelo Rizzoli), le sue nuore ma anche, inevitabilmente, sua sorella Beatrice e suo fratello Lamberto, e tutti i fan che l’hanno apprezzata in vita anche per la sua tenacia nel combattere contro la malattia.

Chi è Lamberto Giorgi, il fratello di Eleonora Giorgi? Sicuramente lo ricorderai perché è un famoso giornalista

Lamberto è un famoso giornalista che ha iniziato a lavorare in Rai prima in radio, negli anni settanta, in un programma di scarso successo intitolato “Radioinsieme”, curato e condotto da Jaja Fiastri e Sandro Merli, e più tardi nelle radio libere come DJ. È poi approdato in tv su TVR Voxson, nota rete privata romana, dove ha iniziato a condurre programmi calcistici domenicali assieme all’allora esordiente Sandro Piccinini.

Lamberto Giorgi
Chi è Lamberto Giorgi, il fratello di Eleonora Giorgi? Sicuramente lo ricorderai perché è un famoso giornalista (Instagram @giorgilamberto) – karmek.it

La trasmissione legata al calcio che lo ha consacrato, si chiamava “Roma e Lazio dal primo minuto e all’interno del programma venivano trasmesse le telecronache delle squadre calcistiche di Roma. Nel 1983 è passato a Teleroma 56 dove ha condotto “In campo con Roma e Lazioe fu premiato proprio per questo programma con un Telegatto.

Anche perché furono lanciati proprio da questa trasmissione alcuni dei telecronisti sportivi più famosi di oggi come Sandro Piccinini, Ugo Russo, Pato, Fabio Caressa, Marco Meletti, Simone Braconcini e Gianni Cerqueti. Altre trasmissioni televisive legate al mondo del calcio che ha condotto sono state “Tempi Supplementari” ed “Anteprima”. Non solo televisione dato che nel 1982 Lamberto ha fatto anche un’apparizione nel film di Bruno Corbucci “Delitto sull’autostrada”.

Come sua sorella Eleonora Giorgi, Lamberto ha lavorato da sempre nel mondo della televisione, specie in ambito locale. A Roma i tifosi delle due squadre principali non possono che conoscerlo. È infatti considerato “il Totti delle tv romane”, perché è sempre stato fedele alle reti con cui ha collaborato. La stessa Eleonora Giorgi aveva raccontato di come il fratello non abbia mai voluto lasciare le televisioni locali pur avendo ricevuto proposte davvero interessanti dalle tv nazionali.

Gestione cookie