Monete da un euro di grande valore: con queste ci compri un auto usata

Le monete da un euro non sono tutte uguali: queste valgono così tanto che potresti fare grandi investimenti con il ricavato (addirittura comprare un auto usata). Ecco quali sono.

Molte persone sono appassionate di numismatica, amano studiare e collezionare monete, soprattutto quelle rare. È proprio per queste ultime che i collezionisti pagherebbero oro, pur di aggiungerle alla loro collezione. E per quanto riguarda l’euro, ci sono tantissime monete di elevato valore che potresti avere nel tuo portafoglio senza saperlo.

Moneta di un euro su altre monete da un euro impilate su di loro
Monete da un euro di grande valore: con queste ci compri un auto usata – karmek.it

Sicuramente a contribuire a rendere una moneta di valore ci sono variazioni o errori di conio che la rendono rara e quindi davvero appetibile per i collezionisti, pronti ad aggiudicarsi quel pezzo (spesso a delle aste) a prezzo davvero elevati. Oppure si tratta di monete celebrative o dedicate ad un certo evento che dopo qualche anno vengono vendute a prezzi da capogiro.

Fra le monete più ambite dai collezionisti, pronti a pagare tanto per averle, ci sono le classiche monete da un euro ma con alcune particolarità.

Le monete da un euro che valgono tantissimo: perché è quali sono

Ci sono delle classiche monete da un euro che, per un piccolo errore di conio, valgono un tesoro. Si tratta delle monete da un euro spagnole e portoghesi che con errori di conio possono valere 1.000 euro, una cifra importante con il cui ricavato potresti addirittura acquistare un auto usata. In genere le monete da un euro sono meno ricercate dei centesimi (1 e 2) e dalle due euro, ma queste in particolare sarebbero interessanti per tutti.

Monete di euro su un piano. In superficie la moneta da un euro spagnola raffigurante Re Juan Carlos
Le monete da un euro che valgono tantissimo: perché è quali sono – karmek.it

Le monete spagnole fra le più ambite sono quelle coniate tra il 2012 e il 2015. Gli euro spagnoli sono facilmente riconoscibili perché sono stati stampati con le figure dei re, Juan Carlos prima e Felipe VI dopo. Oltre alla tiratura limitata, se queste monete hanno errori di conio, inevitabilmente il loro valore aumenterà.

Anche le monete da un euro portoghesi, soprattutto quelle prodotte nel 2012 e nel 2013 sono in tiratura limitata. In questo caso la facciata posteriore è particolare perché compare il sigillo reale portoghese circondato da 5 stemmi araldici e 7 castelli. Gli errori a cui fare attenzione sono proprio quelli riguardanti stemmi e castelli, che potrebbero essere stati stampati male, o addirittura essere assenti.

Per continuare con la carrellata di monete da un euro rare e di valore, quella francese del 1999 è davvero molto ambita dato che è uno dei primi esemplari di moneta unica messi in circolazione, e con tanti errori di conio, soprattutto sul retro. Gli errori più frequenti sono difetti nell’albero o nella famosa sigla “Liberté – Egalité – Fraternité”. In questi casi il suo valore si attesterà tra i 500 euro e i 1.500 euro.

Ma dovresti controllare se nel tuo portafoglio è finita anche una moneta da un euro con il conio decentrato ovvero con un errore di stampa dell’immagine che la fa apparire disallineata e quasi fuori dal bordo. Non è facile trovarne un esemplare in buono stato di conservazione, ma ma meglio aguzzare la vista e controllare un po’, perché questa moneta potrebbe valere più di 500 euro.

Gestione cookie