Comodo il pesce sottovuoto, ma guai a scongelarlo: i rischi per la salute sono agghiaccianti

Acquistare del pesce congelato, soprattutto se sottovuoto, è una scelta molto comoda: secondo alcuni esperti, però, ci sarebbero alcuni rischi allarmanti per la salute quando si scongela.

Con i ritmi frenetici di questi ultimi anni, si ha, spesso e volentieri, l’abitudine di accorciare i tempi il più possibile e di svolgere più mansioni e commissioni insieme. Non è affatto un caso, tra l’altro, se negli ultimi periodi le più grosse catene di supermercato stanno riscuotendo un successo impressionante e gli elettrodomestici di ultima generazione sono introvabili.

salmone sottovuoto e donna allarmata
Comodo il pesce sottovuoto, ma guai a scongelarlo: i rischi per la salute sono agghiaccianti (karmek.it)

Ad avere la meglio in questi ultimi anni, però, vi sono anche gli alimenti già congelati. Che si abbia l’abitudine di comprare o cucinare qualche cosa in più e poi di metterlo in freezer o, addirittura, di acquistarlo già surgelato, in molti non rinunciano assolutamente a questo vantaggio, consapevoli che il risparmio a livello di tempo è illimitato.

Tra i diversi cibi surgelati che vengono acquistati con una certa frequenza, è impossibile non fare riferimento al pesce. Che sia una semplice sogliola o spigola o, addirittura, gli squisiti crostacei o qualcosa di più articolato, in molti prediligono l’acquisto sotto questa modalità. Attenzione, però: per quanto sia comodo e pieno di vantaggi, è bene conoscere i rischi per la salute.

Perché sarebbe bene evitare di scongelare il pesce sottovuoto: il motivo agghiacciante

Acquistare del pesce congelato, quindi, è parecchio vantaggioso. In questo modo, non solo si ha la possibilità di avere tutto a portata di mano, soprattutto quando si ha poco tempo per pensare a cosa cucinare ed andarlo a comprare, ma anche perché si evita di sprecare tempo inutile. Tuttavia, nonostante questa sia una scelta parecchio comoda e abituale, è bene sottolinearne i rischi.

salmone congelato sottovuoto
Perché sarebbe bene evitare di scongelare il pesce sottovuoto: il motivo agghiacciante (karmek.it)

Soprattutto se sottovuoto, infatti, c’è la possibilità che – al momento dello scongelamento – alcuni batteri pericolosissimi per la propria salute possono prolificarsi da un momento all’altro. Gli esperti, in questo caso, parlano del Clostridium botulinum, che può causare il botulismo, ovvero una malattia associata agli alimenti in scatola. In particolare, si parla di batteri che, in quegli ambienti dove c’è pochissimo ossigeno, crescono facilmente e, una volta ingeriti, possono addirittura attaccare il sistema nervoso.

Insomma, delle conseguenze per la salute, da come si può comprendere, piuttosto gravi. Per questo motivo, gli esperti sottolineano che – qualora non si volesse perdere un’abitudine del genere – si ha la possibilità di acquistare lo stesso questo tipo di pesce, ma di avere la premure di scongelarlo con le dovute accortezze. Eliminare, quindi, l’involucro di plastica dall’intorno e lasciarlo in frigo per un giorno intero.

Gestione cookie