Questa+terapia+casalinga+funziona+meglio+dei+farmaci%3A+rinforza+il+sistema+immunitario+e+migliora+l%26%238217%3Bumore
karmekit
/2025/03/05/questa-terapia-casalinga-funziona-meglio-dei-farmaci-rinforza-il-sistema-immunitario-e-migliora-lumore/amp/
Lifestyle

Questa terapia casalinga funziona meglio dei farmaci: rinforza il sistema immunitario e migliora l’umore

Sistema immunitario a prova di bomba e umore alle stelle grazie ad una semplicissima terapia casalinga a costo zero! Sempre più persone la stanno provando e funziona.

Una terapia casalinga a costo zero sta diventando virale sui social. Inizialmente sembrava una cosa strana se non addirittura assurda ma poi sempre più persone si sono accorte che funzionava. Magia? Suggestione? Assolutamente no: in realtà ci sono solidissime basi scientifiche dietro questa pratica apparentemente bizzarra.

Questa terapia casalinga funziona meglio dei farmaci: rinforza il sistema immunitario e migliora l’umore/Karmek.it

A quanto pare questa pratica – che vi svelerò nei dettagli nel prossimo paragrafo – se fatta con costanza e regolarità quasi tutti i giorni, è in grado di rinforzare le nostre difese immunitarie e, di conseguenza, rendere il nostro organismo più resistente agli attacchi di malattie e virus. Migliora anche la qualità del sonno e allevia le tensioni muscolari.

Non solo: stimolerebbe aree del nostro cervello in grado di migliorare l’umore e contrastare la depressione. La cosa eccezionale è che non si tratta di un farmaco né di qualcosa di costoso: una pratica semplicissima e a costo zero che ciascuno di noi può iniziare a fare già da oggi stesso.

Difese immunitarie altissime e addio depressione con questa terapia casalinga

Una banale pratica, diventata virale sui social quasi per gioco, ha dimostrato di avere effetti molto positivi sia sulla salute del corpo che su quella della mente. Oltre a rendere più forti le nostre difese immunitarie, contrasterebbe le infiammazioni e anche l’insorgenza della depressione. Il tutto a costo zero!

Difese immunitarie altissime e addio depressione con questa terapia casalinga/Karmek.it

Se sei abituata a lunghi bagni caldi…dimenticali! Il segreto della salute sta nell’acqua fredda, anzi ghiacciata! Immergersi per qualche minuto in una vasca con acqua fredda e qualche cubetto di ghiaccio o, in alternativa, fare una bella doccia fredda di prima mattina, apporta tanti d quei benefici che è difficile immaginare.

Diversi studi hanno dimostrato che l’acqua ghiacciata migliora le difese immunitarie, riduce le infiammazioni, accelera il metabolismo e, a causa dello shock termico, attiva alcune aree del cervello che rilasciano sostanze le quali ci danno un immediato senso di euforia e buon umore.

In pratica – stando a quanto evidenziato da diverse ricerche sull’argomento – i bagni di ghiaccio possono indurre un effetto ‘shock’ sul corpo che innesca impulsi nervosi i quali producono un effetto simile a quello degli antidepressivi. Questo non significa – sia chiaro – che la depressione si risolve solo facendo bagni di ghiaccio ma può sicuramente essere un valido aiuto.

Inoltre i bagni di ghiaccio migliorano il sonno: il riposo necessita di temperature più basse, questo lo sappiamo. Infatti in estate con 30 gradi si fa fatica a dormire. Dunque se la mattina la doccia fredda ci aiuta ad avere più sprint ed energia, fare una rapida immersione nella vasca con acqua ghiacciata mezz’ora prima di andare a letto può aiutarci a dormire meglio per tutta la notte. Infine, ultimo beneficio non trascurabile, la doccia fredda è perfetta dopo un allenamento in palestra in quanto allevia le tensioni muscolari e riduce eventuali gonfiori e dolori legati alla formazione di acido lattico.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Bonus Inps nel 2025 per questi lavoratori: è possibile percepire 800 euro al mese

Un contributo economico riservato ad una categoria di lavoratori permette di ricevere sino ad un…

4 settimane ago

Sgombro in scatola a ruba nei supermercati, è il pesce ideale per la nostra dieta?

Lo sgombro è uno dei pesci più salutari, inserito nella dieta mediterranea è un alimento…

4 settimane ago

WhatsApp, addio su questi smartphone: i dispositivi su cui non si potrà più usare

Whatsapp è una delle app di messaggistica più famose al mondo, ma arriva una brutta…

4 settimane ago

WhatsApp, la funzione segreta che rende le chat private protette e impossibili da scovare: il modo per attivarla

Su WhatsApp c’è una funzionalità nascosta che non tutti conoscono e che può essere attivata…

4 settimane ago

Sai che cosa contengono i bastoncini di pesce? È allarme rosso

Gli esperti in ambito di nutrizione mettono in guardia dal dare con troppa facilità i…

4 settimane ago

È un pesce magro e salutare, nonché versatile in cucina: il migliore da consumare in primavera

Consumare alcuni tipi di pesce, quelli più magri e salutari, è certamente una buona abitudine:…

4 settimane ago