Cancelli+e+ringhiere+invecchiati+dalla+ruggine%3F+Con+questo+metodo+tornano+nuovi+e+lucenti+subito+e+senza+fatica
karmekit
/2025/02/25/cancelli-e-ringhiere-invecchiati-dalla-ruggine-con-questo-metodo-tornano-nuovi-e-lucenti-subito-e-senza-fatica/amp/
Lifestyle

Cancelli e ringhiere invecchiati dalla ruggine? Con questo metodo tornano nuovi e lucenti subito e senza fatica

Con il passare del tempo è normale che cancelli e ringhiere possano comparire invecchiati dalla luce e brutti da vedere. Per fortuna c’è un metodo veloce e fai da te per farli tornare come nuovi.

Oltre ad occuparsi periodicamente della pulizia e della manutenzione di quello che c’è dentro casa, è necessario prendersi cura anche di ciò che c’è all’esterno, come ad esempio cancelli e ringhiere dei balconi. Questi, con il tempo, possono risultare invecchiati dalla ruggine e il loro colore alterato e brutto da vedere.

Cancelli e ringhiere invecchiati dalla ruggine? Con questo metodo tornano nuovi e lucenti subito e senza fatica – karmek.it

Per farli tornare nuovi e lucenti subito e senza fatica, non c’è bisogno di interpellare un fabbro o un pittore, ma si può fare tutto da se. L’importante è usare gli strumenti e le accortezze migliori per fare un buon lavoro. Ecco da dove partire.

Come far tornare come nuovi cancelli e ringhiere invecchiati dalla ruggine

L’usura del tempo può danneggiare cancelli e ringhiere in ferro o in ghisa, facendoli comparire invecchiati dalla ruggine. Questa, fra l’altro, può corrodere in profondità la loro struttura se non viene tolta il prima possibile. Per fortuna, se si agisce in tempo, è possibile far tornare cancelli e ringhiere come nuovi e lucenti. 

Come far tornare come nuovi cancelli e ringhiere invecchiati dalla ruggine – karmek.it

Basterà scegliere una o due giornate in cui non è prevista pioggia e procurarsi dei dispositivi di protezione adeguati, come una mascherina FFP2, guanti antitaglio e occhiali protettivi per non farsi del male con la limatura del ferro. Quindi rimuovere la parte ossidata dai cancelli e dalle ringhiere con della carta vetrata o delle spazzole o delle spazzole in metallo (se la ruggine è superficiale), altrimenti usare una smerigliatrice. 

Questa procedura serve per pulire bene il metallo ed accorgersi di eventuali crepe da coprire con lo stucco. Una volta che si è ricostituita una superficie omogenea della ringhiera o del cancello, si potrà procedere con una passata di prodotto antiruggine che proteggerà dall’ossidazione dell’aria. Infine, stendere lo smalto del colore che si preferisce. Molto spesso gli smalti per il ferro in commercio contengono anche l’antiruggine, quindi può bastare un solo prodotto.

Altre volte conviene stendere comunque una mano di smalto, purché non sia troppo liquido e abbia un effetto riempitivo. Dunque, con dei semplici passaggi sarà possibile ridare nuova vita ai cancelli e alle ringhiere invecchiati dalla ruggine.

Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Recent Posts

Bonus Inps nel 2025 per questi lavoratori: è possibile percepire 800 euro al mese

Un contributo economico riservato ad una categoria di lavoratori permette di ricevere sino ad un…

4 settimane ago

Sgombro in scatola a ruba nei supermercati, è il pesce ideale per la nostra dieta?

Lo sgombro è uno dei pesci più salutari, inserito nella dieta mediterranea è un alimento…

4 settimane ago

WhatsApp, addio su questi smartphone: i dispositivi su cui non si potrà più usare

Whatsapp è una delle app di messaggistica più famose al mondo, ma arriva una brutta…

4 settimane ago

WhatsApp, la funzione segreta che rende le chat private protette e impossibili da scovare: il modo per attivarla

Su WhatsApp c’è una funzionalità nascosta che non tutti conoscono e che può essere attivata…

4 settimane ago

Sai che cosa contengono i bastoncini di pesce? È allarme rosso

Gli esperti in ambito di nutrizione mettono in guardia dal dare con troppa facilità i…

4 settimane ago

È un pesce magro e salutare, nonché versatile in cucina: il migliore da consumare in primavera

Consumare alcuni tipi di pesce, quelli più magri e salutari, è certamente una buona abitudine:…

4 settimane ago